La società Edilcalcestruzzo Srl vanta un’esperienza ultraventennale nel settore dell’estrazione e della lavorazione di inerti e materiali calcarei. La cava, sita nel Comune di Casamarciano (NA) alla località Olivella, adiacente all’ingresso del casello autostradale di Nola, è del tipo “a cielo aperto” e si estende attualmente su una superficie di circa 260.000 mq con una capacità produttiva di mc. 6000 giornalieri.
L’impianto estrattivo e quello produttivo, dotati delle più evolute tecnologie del settore di riferimento, si caratterizzano per la massima attenzione ed il pieno rispetto per la salvaguardia del territorio. Infatti la società è da sempre impegnata nello sviluppo di progetti volti ad assecondare le esigenze tecnico – ambientali della cava, nell’intento di ottenere il miglior prodotto nel rispetto totale dell’ambiente e delle normative vigenti.
Le spiccate attitudini imprenditoriali della compagine societaria e il supporto di consulenti esperti nel settore di riferimento hanno permesso di creare un’eccellente organizzazione aziendale in grado di sviluppare un ottimo team di lavoro.
Punto di partenza nella creazione dell’assetto organizzativo è stato l’individuazione delle aree fondamentali da cui successivamente far discendere tutte le decisioni “critiche” aziendali.
L’individuazione dei responsabili delle aree strategiche nasce da una attenta valutazione delle qualità professionali e delle attitudini caratteriali dei singoli soci e di tutto il management.
Le aree individuate sono:
•Area commerciale
•Area amministrativa
•Area produzione e lavorazione
L’area commerciale ha la funzione di individuare e monitorare costantemente le numerose gare di appalto che quotidianamente vengono bandite, insieme al ventaglio di tutti i potenziali clienti diretti che partecipano alla gestione del settore edilizio. Per il potenziamento di tale area si è cercato di adottare politiche fortemente proiettate al soddisfacimento dei clienti (customer satisfaction) oltre ad incentivare una intensa attività di formazione del personale impiegato, tesa al raggiungimento della professionalità necessaria al conseguimento degli ambiziosi obiettivi programmati.
In riferimento all’area amministrativa si è proceduto in primo luogo a selezionare risorse umane che, oltre ad avere ottime referenze professionali, avessero spiccate attitudini alla partecipazione in progetti imprenditoriali dinamici, ovvero risorse umane capaci di proporsi in maniera costruttiva nell’ambito delle numerose scelte che la compagine societaria è chiamata a portare avanti nel tempo.
L’ ultima ma non meno importante area riguarda la fase di lavorazione intesa come l’insieme dei processi selettivi che consentono di generare materiale destinato alla successiva rivendita.
Una volta recuperata la materia prima grezza, il materiale viene trasportato mediante mezzi meccanici all’impianto nel quale avvengono la frantumazione e la selezione, quest’ultima basata sulla “pezzatura” del materiale estratto, mediante l’ausilio di mulini e vagli. La materia viene successivamente stoccata in enormi vasche di carico per poi essere trasportata presso le imprese committenti mediante automezzi di piena proprietà.
Attività secondaria della Edilcalcestruzzo Srl, per classificazione e non per valore di produzione, è rappresentata dalla vendita di calcestruzzi pronti per l’uso, certificati ABICert N.7620-CLS-164, forniti direttamente sui cantieri e posti in opera con una capacità produttiva di ben 1200 metri cubi giornalieri.